Sclerosi Multipla e virus di Epstein Barr: è possibile una vaccinazione personalizzata? Uno studio rappresenta un primo passo per la prevenzione e la cura della malattia

La ricerca, coordinata dal Centro Sclerosi Multipla della Sapienza, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea, evidenzia i meccanismi che legano il virus alla malattia e apre la strada a una vaccinazione selettiva e a nuove terapie. Lo studio, finanziato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è stato pubblicato sulla rivista “PNAS” (Proceedings of the National Academy of Sciences)
La recente dimostrazione di un nesso causale fra virus di Epstein Barr (EBV) e sclerosi multipla ha aperto nuove prospettive non solo per curare ma anche per prevenire questa malattia.
Soprattutto per quanto riguarda la prevenzione, un vaccino contro l’EBV rappresenta l’approccio più logico.
Tuttavia, poiché il virus infetta “naturalmente” - e senza particolari conseguenze - più del 90% della popolazione adulta, vaccinare “a tappeto” può non essere semplice, anche per problematiche di accettazione, come la recente pandemia ha insegnato.
Medicina
Scoperti nel latte di delfino i microRNA "parenti" di quelli umani e dei mammiferi terrestri
Una ricerca guidata dall'Università di Padova analizza per la prima...
Paleontologia
Scoperta in Marocco la più antica fortificazione del Nord Africa al di fuori dell'Egitto
foto: G. Lucarini, Archivio OBAP Nel sito archeologico di Oued Beht, nel Marocco nord-occidentale,...
Il mistero medievale di...
Credits: Luca Forti Un'indagine scientifica multidisciplinare condotta da...
Geografia e Storia
Dagli Ipogei del Tepui venezuelano ai terreni marziani: un protocollo innovativo per l'indagine di siti estremi
Un team internazionale ha applicato metodologie analitiche portatili avanzate per esaminare in situ le...
Astronomia e Spazio
Un lubrificante speciale nella crosta di Mercurio: così la grafite ne ha plasmato la superficie
Da miliardi di anni Mercurio, il corpo planetario più piccolo del...
Scienze Naturali e Ambiente
Monetaria moneta. L’animale
Tutti conoscono la conchiglia. Quasi nessuno ha visto l’animale che la...







