Mercoledì, 04 Febbraio 2026

 

Un recente monitoraggio condotto da Greenpeace Italia ha portato alla luce una realtà preoccupante: le sostanze chimiche PFAS hanno raggiunto anche le vette del Monte Rosa. Le analisi, effettuate sul versante valdostano, rivelano che le acque di fusione del ghiacciaio del Lys presentano livelli di inquinamento analoghi a quelli riscontrati in altre catene montuose globali.

Pubblicato in Ambiente


Una ricerca innovativa, pubblicata su Child Development, rivela un legame inaspettato tra le abilità motorie apprese durante i pasti e la capacità di parlare. Lo studio è il risultato di una sinergia tra l'Università di Roma Tor Vergata, la Sapienza e il Cnr, con il supporto di istituti internazionali.

Mangiare è un esercizio di comunicazione
L'indagine, condotta su circa 200 bambini, suggerisce che l'autosvezzamento (o alimentazione complementare a richiesta) non sia solo una questione di nutrizione, ma un vero acceleratore dello sviluppo. Permettere ai piccoli di maneggiare il cibo e usare le posate in autonomia stimola aree del cervello legate alla socialità e al linguaggio.

Pubblicato in Scienza generale

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery